Biografia
Lulu
PHAEDRA “LULU” THEFFO
CURRICULUM SPORTIVO
  • Nome e cognome: Phaedra THEFFO
  • Data di nascita: 19 settembre 1978
  • Residenza: Sarnico (BG)
  • Moto Club: Reggiano (Scandiano RE)
Moto
Minimoto

“La mia vita è lì, tra queste due ruote, dietro ad un cupolino e con il coltello tra i denti per limare i decimi. La mia vita ha l’odore della miscela ed il rumore di una zanzara incazzata. La mia vita è tra queste curve e l’unica cosa che conta è poter riabbracciare l’adrenalina.”

Negli anni ho corso in varie categorie e quando non è stato possibile correre in moto (per via dei costi) ho sempre comunque corso in minimoto. Essendo sempre tra le poche ragazze che vi possono essere, a volte anche l’unica, ho sempre avuto una grande visibilità. Inoltre, avendo lavorato anche come addetta stampa nel Motomondiale, ho esperienza riguardo all’ottenere ancora più visibilità, quando serve.
La questione dei soldi mi ha sempre costretta a fare solo le gare senza prove al di fuori dei weekend di gara ma non ho comunque mai voluto mollare e non mollerò mai.
Spero nel 2017 di poter tornare a guidare qualche moto “grande” e continuerò in ogni caso anche a correre in minimoto. La minimoto ti permette di girare tanto, fino allo sfinimento, a costi ridottissimi, e ti permette anche di andare più forte con le ruote alte. Ne ho avuto varie volte la dimostrazione.

 

Ecco la mia storia, descritta in maniera molto riassuntiva:

2000-2003: Primi passi in pista
Ho guidato per la prima volta una moto 50cc nel Parco di Monza con un amico nel 1998 per poi provare una 125cc a Varano e l’anno seguente ho fatto i primi turni in pista con una 125SP. Tra il 2000 ed il 2003 ho preso parte ad alcune gare nazionali e dell’Alpe Adria grazie all’aiuto del Lucky Racing Team e di Gabriele Gnani.

2003: Esordio Trofeo Inverno a Binetto con una moto Aprilia 125SP
La stagione 2003 è stata la stagione dei cambiamenti in quanto ho cominciato a correre con una vera 125cc Sport Production. Grazie a Roberto Schena, ho preso parte alle tre gare del trofeo Inverno 125SP sul circuito di Binetto con una moto Aprilia 125SP del Team Ciatti di Roma. Non avevo mai guidato una moto così competitiva e questo rimarrà per sempre uno dei ricordi più belli della mia carriera.

2004: Trofeo Eurocup 125SP – 14° posizione finale
Nel 2004 ho corso con il Team SPM e ho partecipato al Trofeo Eurocup 125SP, un trofeo abbinato al CIV e composto di ben 5 gare. Sono giunta 14a assoluta. E' stata una stagione molto positiva, dalle retrovie dove mi trovavo ad inizio stagione, sono riuscita a concludere l'ultima delle cinque gare a circa metà classifica girando a soli 2,5 secondi dalla pole position. Il lavoro della squadra è stato ottimo e così ho continuato a correre con loro anche per una parte del 2005.

2005: Primi passi con la Honda 125GP
Poche gare in questa stagione ma molto importanti in quanto oltre a tre gare nella classe 125cc Sport Production, ho fatto il mio esordio in sella ad una Honda 125GP. Dopo una sessione di prove a Magione a fine Agosto, ho preso parte all'ultima prova del Trofeo Honda 125GP a Vallelunga con una moto messami a disposizione da Roberto Bava, un tecnico molto esperto del Motomondiale.

2006: Honda 125 GP – Trofeo Honda, Alpe Adria, Campionato Europeo a Vallelunga
Nel 2006, ho fatto 4 gare del Trofeo Honda 125GP, una gara dell'Alpe Adria 125GP a Rijeka e una gara del Campionato Europeo ad inizio stagione alla quale sono riuscita a qualificarmi nonostante la pochissima esperienza in sella ad una moto 125GP. Il tutto grazie all'assistenza di Roberto Bava.

2007: Minimoto, Honda 125GP e Aprilia 125SP
Nel 2007 sono stata costretta a passare alle minimoto ad inizio stagione per mancanza di sponsor. Il livello del Campionato Italiano era molto alto e così ho partecipato a due gare regionali nella categoria Open, la prima a Cattolica il 22 Aprile e la seconda su circuito cittadino a Rimini il 6 Maggio, oltre ad alcune prove UISP. A fine stagione, ho ripreso l'attività con le ruote alte, grazie a Roberto Bava, partecipando alle due ultime prove del Trofeo Honda 125GP, la prima a Vallelunga e la seconda a Misano. Per rimanere in sella, ho concluso la stagione con 2 gare nella categoria 125SP, con la moto e l'assistenza di Alex Battistini.

2008-2009: Trofei Aprilia 125SP con il Team Pit Lane
Nel 2008, ho deciso di tornare definitivamente nella categoria 125 Sport, gareggiando sia nel Trofeo Mototemporada che nel Trofeo del Centauro con l'assistenza del Team Pit Lane di Sassuolo (MO).
Grazie alla stagione 2008, nel 2009 comincio a lottare per posizioni di metà classifica e con il cambio di moto avvenuto a settembre sapevo di poter fare grandi passi in avanti. Purtroppo le continue noie tecniche hanno compromesso pesantemente i risultati. Non sono però mancate le soddisfazioni nel corso della stagione come il tredicesimo posto su 28 partenti conseguito sull'autodromo di Vallelunga ed i brillanti tempi conseguiti nelle prove nel mese di maggio sulle piste di Misano e Vallelunga.

2010-2011: Trofei Aprilia 125SP con il Team Berga Engine Evolution
Nelle stagioni 2010 e 2011 è continuata l'avventura nella classe 125cc Sport ma con il Team Berga Engine Evolution di Crema, squadra plurititolata nella categoria.

2012: Coppa Italia 125SP
Nel 2012 tolgono finalmente il limite di età dei 21 anni alla Coppa Italia 125SP e posso partecipare. La moto è la stessa, sempre preparata dal Team Berga Engine Evolution di Crema.

In moto

2013: Trofeo Nazionale Minimoto WLB/FMI – 13° posizione finale
Nel 2013, per la mancanza di soldi e la possibilità di girare abbastanza con la 125SP, mi sono dedicata alla Minimoto. Con una minimoto DM, ho partecipato al trofeo nazionale WLB/FMI con il Team Space nella categoria Senior A. Ho perso alcune gare per la rottura del polso e ho finito la stagione con una tredicesima posizione finale.

2014 – Trofeo Italia UISP Minimoto – 7° posizione finale e 1° posizione classifica femminile
  Coppa Italia 125SP – 1 gara a Misano
Nel 2014 ho partecipato al Trofeo Italia UISP nella categoria Open A, sempre con il Team Space. Ho concluso il campionato in settima posizione assoluta ed al primo posto della categoria femminile. Ho anche preso parte ad una gara in 125SP a Misano senza aver più toccato la moto dal 2012. Nonostante 3 rotture di cui una all’ultimo giro in gara, stavo per migliorare i miei tempi di due anni prima.

2015: Trofeo Italia UISP Minimoto – 9° posizione finale
  Trofeo Regionale Emilia Romagna UISP Minimoto – 6° posizione finale
Nel 2015 ho preso parte al Trofeo Italia UISP oltre a gare regionali, sempre con il Team Space. Nona nel Trofeo Italia e sesta nel Regionale Emilia Romagna.

2016: Civ Minimoto FMI – 2° posizione finale categoria Open A
  Trofeo InterRegionale UISP Minimoto – 2° posizione finale categoria Open
Nel 2016 Ho corso nella categoria Open A del CIV Minimoto FMI e ho finito il campionato con il titolo di vice campionessa grazie ad una vittoria sul bagnato all’ultima gara. Sono arrivata seconda pure nel Trofeo InterRegionale UISP, con buoni risultati anche in altre gare nonostante un gesso per una distorsione a metà stagione.

Io
Podio

2017: CIV Minimoto FMI
Nel 2017 ho deciso di continuare a fare il CIV Minimoto FMI, questa volta nella categoria Gentlemen ma sempre con l’assistenza del Team Space e sempre su DM motorizzata BZM. Come allenamento prendo parte anche ad alcune tappe del trofeo Italia ASI.